top of page

Come redigere e gestire una policy aziendale ZDHC

Aggiornamento: 18 gen 2025

Una policy aziendale è un sistema deliberato di principi e pratiche per guidare le decisioni e ottenere risultati razionali.

Tale policy è importante per assicurarsi che ogni stakeholder sia consapevole degli obiettivi olistici dell'organizzazione.

La politica sul tuo CMS dovrebbe includere una dichiarazione politica che delinei i tuoi impegni nei confronti del CMS e descriva in dettaglio le pratiche e le procedure attuali seguite nella tua organizzazione (pianificazione, formazione, tracciabilità e trasparenza, comunicazione, valutazione e miglioramento continuo) in particolare sulle politiche di acquisto, trasparenza e tracciabilità.


  • Politica di acquisto: Specifica i prodotti chimici che possono essere acquistati o non. Contiene i requisiti legali, di sicurezza, ZDHC MRSL e PRSL. Riduce il rischio che le sostanze chimiche pericolose entrino nei processi di produzione;

  • Politica di trasparenza: specifica la condivisione delle info con gli stakeholders, inclusi i clienti e i rivenditori. Gli strumenti da utilizzare per la trasparenza sono report In Check, report ClearStream, CAP, Certificato di formazione ZDHC Academy;

  • Politica di tracciabilità: consente di risalire ai lotti delle sostanze chimiche e ai prodotti utilizzati dall’acquisto all’utilizzo finale all’interno della struttura (tracciabilità chimica). Necessaria per la gestione degli incidenti (tracciabilità supply chain).


È importante che gli stakeholder interni ed esterni del fornitore siano informati sul CMS . Come best practice, la dichiarazione politica dovrebbe anche essere esposta in punti chiave all'interno della struttura per comunicare gli impegni a tutti i dipendenti, visitatori e subappaltatori, nella lingua locale, ove possibile.



 
 
 

Commenti


Post: Blog2_Post
bottom of page